Indice per titolo VIII 2020,Alberto Rizzuti“Portare” o “Sustinere”? Un verbo, un tenor e la sua croce VIII 2020,Giampaolo Mele“Scribere proposui”. Note sulla “Danza della Morte” nel “Llibre Vermell” VIII 2020,Lucia MarchiAntonfrancesco Doni e il madrigale a Piacenza: il “Dialogo della Musica” rivisitato VIII 2020,Giovanni CunegoCelestino Eccher e gli studi sul canto gregoriano: per una rilettura critica VIII 2020,Alberto DelamaIl “De profundis di Cefalonia” di Luciano Chailly tra impegno etico-civile, teatralità e sperimentalismo grafico VIII 2020,Jesse RodinInterpretare Josquin nel 2021: un nuovo approccio VII 2019,Stefania RoncroffiDue frammenti in notazione germanico sangallese alla Biblioteca Estense di Modena VII 2019,Bibiana VergineUno sguardo sul canto piano del dodicesimo secolo negli Abruzzi in un bifolio in beneventana della Cattedrale di San Pelino Rodobaldo Tibaldi,VII 2019Musica per il Triduo santo ad Arezzo nel Cinquecento: le Piae ac devotissimae lamentationes Hieremiae Prophetae di Paolo Aretino (1546) VII 2019,Giovanni CantoneLa carriera dell’“eccellentissimo” musico bolognese Paolo Cavalieri VII 2019,Stefano MengozziIl monaco conteso: ideologie celebrative a confronto nelle Feste guidoniane di Arezzo del 1882 VII 2019,Marco UviettaAppunti per una rivalutazione del ruolo della composizione per coro a cappella VI 2018,Enrico Correggia«Videmus nunc per speculum, in aenigmate» Dal segno al suono: riflessioni su un mondo alla rovescia VI 2018,Vladimiro VagnettiConsapevolezza o emulazione? Riflessioni sull’importanza del “non scritto” per l’interpretazione della musica antica Walter Marzilli,VI 2018“Dal segno al suono”. Dagli archetti ai fraseggi dei cantori nelle registrazioni del Coro della Cappella Sistina Lorenzo Donati,VI 2018Neomadrigalismo italiano: studiare l’antico per rinnovare il moderno [seconda parte] V 2017,Lorenzo DonatiNeomadrigalismo italiano: studiare l’antico per rinnovare il moderno V 2017,Cecilia LuzziPietro Aretino, una circolazione manoscritta di rime e l’influenza dell’improvvisazione in ottava rima nei libri di madrigali di Paolo Aretino V 2017,Cesarino RuiniGuido d’Arezzo e Matilde di Canossa: intrecci tra politica e musica IV 2016,Piero MioliDe Musica Consolatione. Morte senza dramma e preghiere senza rituale nel Requiem tedesco di Brahms IV 2016,Pieralberto CattaneoIl coro nella musica sacra di Giovanni Simone Mayr IV 2016,Giovanni Acciai«Ex consideratione textus et harmoniae observiren»: l’interpretazione ritmica e metrica della musica vocale dei secoli XVI e XVII (seconda e ultima parte) III 2015,Carlo PediniTavola Rotonda: “I trent’anni della Feniarco” III 2015,Simone ZacchiniLa musica corale di Friedrich Nietzsche. L’ambiente culturale e l’Oratorio di Natale (1860-1861) III 2015,Piero MioliStava immersa in doglia e in pianto. Stabat Mater da Jacopone a Caldara, Pergolesi e Rossini III 2015,Giovanni Acciai«Ex consideratione textus et harmoniae observiren»: l’interpretazione ritmica e metrica della musica vocale dei secoli XVI e XVII (prima parte) II 2014,Mariateresa Dellaborra«Disce manum tantum, si vis bene discere cantum»: presenze di Guido Monaco nella trattatistica italiana tra XVIII e XIX secolo I 2013,Piero GargiuloL’eredità di Guido d’Arezzo nella trattatistica: alcune testimonianze tra il Trecento e la prima metà del Settecento I 2013,Claudio SantoriStoria breve del Concorso Polifonico di Arezzo VIII 2008,Fabrizio BigottiLogos & Melos. La «Rhetorica» aristotelica nell’estetica musicale del Seicento italiano: dalla «seconda prattica» alla «teoria degli affetti» VIII 2008,Daniele V. FilippiRiscritture policorali e creatività sonora in Palestrina e Victoria VIII 2008,Alba Scotti,Michael KlaperIl ruolo della cattedrale nella trasmissione medievale dei tropi ed il caso del duomo di Parma VII 2007,Elisabetta PasquiniPadre Martini iudex et arbiter. Su un concorso bolognese del 1760 VII 2007,Arnaldo MorelliDi un ritratto poco conosciuto di Giovanni Maria Nanino VI 2006,Walter MarzilliLa voce davvero perduta? VI 2006,Giovanni ContiLe fonti medievali della direzione VI 2006,Cecilia Luzzi,Michela CiampelliI repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche (2006) V 2005,Rodobaldo TibaldiStile e struttura nei mottetti di Orazio Vecchi. Con un’appendice su Ave Virgo gratiosa di Monte e di Porta V 2005,Angelo RusconiLa revisione delle melodie gregoriane nei teorici del XVI secolo V 2005,Rodobaldo TibaldiI mottetti di Orazio Vecchi: un’antologia V 2005,Marco GozziL’edizione veneziana del Graduale curata da Vecchi, Balbi e Gabrieli (1591) V 2005,Cecilia LuzziI repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche (2005) I 2001,Rodobaldo TibaldiLo stile «osservato» nella Milano di fine Cinquecento: alcune osservazioni preliminari I 2001,Guido MilaneseAlcuino, i grammatici e la trasmissione del repertorio gregoriano I 2001,Rodobaldo TibaldiLa musica sacra italiana del XVII secolo: riflessioni e considerazioni su alcune recenti edizioni moderne I 2001,Gabriele GiacomelliUn’inedita messa di Marco da Gagliano e le sue ‘sregolate bellezze’ I 2001,Ivano Cavallini‘Linguarum non est praestantior ulla latina’: le ‘Harmonie morales’ di Jakob Handl Gallus e il latino a Praga nel XVI secolo I 2001,Francesco FacchinSi cantas, male cantas: si legis, cantas. Primi sondaggi per una riflessione sull’educazione vocale I 2001,Cecilia LuzziI repertori vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche (2001)