Norme per gli Autori

I manoscritti presentati per la pubblicazione, redatti in italiano o in inglese, dovranno essere inediti e non essere stati proposti ad altra rivista o ad altra sede editoriale. Ciascun testo è pubblicato in versione bilingue, italiana e inglese. La redazione provvede alla traduzione nella lingua diversa dall’originale.

La dimensione degli articoli dovrà preferibilmente essere compresa fra le 5.000 e 10.000 parole, incluse le note e qualsiasi altro materiale addizionale.

Le proposte di pubblicazione dovranno essere inviate in allegato via email all’indirizzo della rivista: polifoniejournal@fondazioneguidodarezzo.com.

Diritti e responsabilità

Con l’invio dei loro manoscritti a Polifonie, gli Autori si impegnano a non pubblicarli su altre riviste e si assumono implicitamente la responsabilità per il loro contenuto, che sarà valutato secondo i criteri di originalità e accuratezza comunemente accettati per le riviste scientifiche. Gli Autori sono tenuti a identificare con precisione le proprie fonti primarie e secondarie in linea con i Criteri Editoriali, disponibili alla pagina: [??? aggiungere sito per il PDF]. Gli Autori hanno diritto a ricevere il responso dei revisori in termini ragionevoli (di solito non superiori ai tre mesi). Le traduzioni degli articoli sono a carico della rivista. Per tutti gli aspetti del rapporto Autori-Editor ci si attiene al Codice di Condotta COPE [??? inserire link].

Termini di licenza

La rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0), con il riconoscimento Approved for Free Cultural Works. La licenza, che mantiene agli autori il copyright, consente di scaricare i contenuti della rivista, condividerli e riutilizzarli per qualsiasi scopo legale, a condizione di ricono­scerne la paternità, indicare il link alla licenza e segnalarne le modifiche apportate.

Indicizzazione

Dal 2023 Polifonie è indicizzata su DOAJ – Directory of Open Access Journals; ogni contributo è dotato di un codice DOI – Digital Object Identifier.

Futuri aggiornamenti

Le politiche editoriali e il codice etico della Rivista sono soggetti a revisione periodica, in conformità con le direttive del Consorzio COPE.