Antonfrancesco Doni e il madrigale a Piacenza: il “Dialogo della Musica” rivisitato

Lucia Marchi
DePaul University

Abstract

Antonfrancesco Doni (1513-74) pubblicò il Dialogo della Musica nell’aprile del 1544, durante un soggiorno a Piacenza durato poco meno di due anni. Una rilettura critica dell’opera suggerisce che il Dialogo sia frutto di una se- rie piuttosto vasta di esperienze da parte del suo autore; allo stesso tempo, però, essa rivela un profondo legame con Piacenza che – lungi dall’essere ai margini del panorama musicale italiano – si profila come una città in cui le tendenze più innovative (per esempio il nuovo madrigale ‘a note nere’) erano praticate ed apprezzate. La partecipazione di Doni all’attività della piacenti- na Accademia degli Ortolani (dedicata a Priapo, dio degli orti) è rivalutata alla luce di corrispondenze di personaggi, testi e musica. In particolare, il madri- gale Noi v’abbiam donne mille nuov’a dire (Canto VI del Dialogo) potrebbe essere stato incluso nell’opera proprio perché consono all’estetica arguta e irriverente dell’Accademia. 

Testo completo

TAG